ASD LUGNANO IN TEVERINA

lunedì 19 aprile 2010

29° giornata di campionato (14° di Rit.)

CASTEL DI LAGO - ASD LUGNANO IN TEVERINA 3-1
IL CUORE NON BASTA

Cuore e coraggio non bastano ad un volenteroso Lugnano per avere la meglio sulla formazione della valnerina.
La squadra di Mister Ruco decimata dalle assenze (squalifiche, cresime, infortuni e nube vulcanica rendono indisponibili molti uomini tra cui almeno 5 titolari) si presenta ad Arrone con soli 13 giocatori. Formazione ultrarimaneggiata con difesa da inventare. Pacioni viene schierato difensore centrale e Fedorov terzino sinistro. Nonostante l’inedita posizione risulteranno tra i migliori in campo. Completano il reparto Sensini a destra e Tessicini stopper. Centrocampo a 3 con Litomarga davanti alla difesa, Filiberti e Ruco D. mezzali. Tridente con Valeriani, Quondam e Camilli.
La gara è equilibrata, il ritmo lento per via del caldo. Sono comunque i padroni di casa ad essere più intraprendenti, ma la retroguardia ben diretta da Pacioni controlla senza patemi. Il Lugnano prova a pungere in contropiede con i suoi tre attaccanti collezionando qualche buona punizione. Ma oggi gli specialisti lugnanesi tradiscono le attese sprecando le occasioni da calcio piazzato.
Al 28’ il Castel di Lago passa. Sfruttando un rinvio corto da calcio d’angolo Pardi piazza un sinistro ciabattato, ma efficace che si infila all’angolino sinistro.
Il Lugnano prova subito a reagire e ha sul finire del tempo la palla del pareggio, ma Camilli ben imbeccato da Ruco D. non riesce a segnare per la parata miracolosa del portiere.
Nella ripresa capitan Sensini e i suoi partono forte. Nei primi dieci minuti collezionano ben tre limpide occasioni con Camilli e Quondam. Ma l’imprecisione degli attaccanti e la bravura del portiere permettono agli uomini di mister Trotti di conservare il vantaggio. Anzi, la spietata legge del calcio si dimostra ancora una volta veritiera. Infatti ai goal mancati dai nostri fa seguito il raddoppio degli avversari che sfruttano una fortunosa deviazione a centro area che spiazza la difesa spianando la strada al numero 10 che da pochi passi batte Bruschetti.
I ragazzi di Mister Ruco però non ci stanno e con il cuore e le ultime forze provano a riaprire il match. Ci riescono ad un quarto d’ora dal termine con Quondam bravo ad incornare di testa sul calcio d’angolo tagliato di Filiberti. Gli ultimi minuti sono all’arrembaggio ma il fortino del Castel di Lago regge e in contropiede arriva anche l’immeritato 3 a 1 finale.
Ora bisogna vincere l’ultima decisiva sfida con il Marmore per guadagnare i playoff promozione. La prova offerta sul difficile campo di Arrone è incoraggiante. Considerando le tante assenze, con non tutti i giocatori che avevano i 90 minuti nelle gambe, la squadra ha dato tutto tenendo bene e sfiorando un meritato pareggio.
Certamente in partite decisive per l’esito della stagione ci si aspettava qualche sacrificio in più da parte di qualche giocatore che poteva rinunciare a impegni personali per il bene della squadra.

FORMAZIONE E PAGELLE
Prova più che sufficiente per tutti nonostante la sconfitta.


Bruschetti 6+ Sensini 6,5 Fedorov 7- Tessicini 6+ Pacioni 7+ Litomarga 6,5 Valeriani 6,5 Ruco D. 6,5 Quondam 7 Camilli 6+ (Santi A. 6,5) Filiberti 6,5.
Non entrato: Zazzera.

Nessun commento:

Posta un commento