ASD LUGNANO IN TEVERINA

lunedì 15 febbraio 2010

21° giornata di campionato (6° di Rit.)

ASD LUGNANO IN TEVERINA - OTRICOLI 2-0
IN VOLATA AL SECONDO POSTO
Un buon Lugnano si impone sull’arcigno Otricoli
(Ruco D. al 36’, Camilli al 47’)
Ancora una volta il goal viene dalla panchina e permette ad un volenteroso Lugnano di cogliere un importante successo che lo porta al secondo posto in classifica.
Prima del fischio d’inizio le squadre si raccolgono a centrocampo per un minuto di silenzio per ricordare, ad un anno esatto dalla morte, l’indimenticato Gianluca Guerrieri, bomber della Teverina, grande uomo e impagabile amico, scomparso prematuramente il 13 Febbraio 2009.
La prima frazione è abbastanza equilibrata, il Lugnano ci prova, ma non riesce a trovare il bandolo della matassa contro un avversario agguerrito che lotta e ricorre spesso al fallo bloccando sul nascere le azioni della squadra di casa. Il gioco maschio e spezzettato non è certo sinonimo di spettacolo e le occasioni da rete sono davvero poche da entrambe le parti. La partita la fa la squadra di mister Ruco che pur non giocando su alti livelli riesce a produrre almeno due buone chances sempre sull’asse Sisti – Valeriani, con il centrocampista che rifinisce e l’attaccante che conclude. Nella prima occasione è bravo il portiere a chiudere in angolo, nella seconda il numero 7 calcia a lato da buonissima posizione.
Il 1° tempo finisce a reti inviolate, l’Otricoli ha picchiato duro e l’arbitro è stato piuttosto magnanimo (forse le proteste della settimana con le dimissioni dell’allenatore, poi rientrate, hanno condizionato il direttore di gara) evitando agli uomini in maglia nera la meritata inferiorità numerica.
Il gioco riprende con un Lugnano più determinato che prova a schiacciare l’avversario nella sua metà campo. Subito buono spunto di Trenta con tiro che termina a lato. Poi è ancora il turno di Valeriani che ben lanciato dalle retrovie si invola verso la porta allungandosi però troppo la palla permettendo così al portiere di anticiparlo in uscita.
Per dare più peso all’attacco mister Ruco inserisce prima Ruco D. poi Camilli dando un aspetto più offensivo alla squadra. I risultati si vedono con un netto predominio territoriale e qualche bella occasione da goal. La più clamorosa capita sui piedi dello sfortunato Valeriani che, dopo un buono spunto di Ruco D. sulla sinistra non riesce a ribadire in rete a porta sguarnita. L’Otricoli riesce a tenere botta creando qualche grattacapo a Bruschetti solo su qualche mischia derivante da palla inattiva.
Il Lugnano non perde coraggio e al 36’ trova il meritato vantaggio. A siglare il goal è Ruco D. che mette dentro da pochi passi sfruttando un perfetto cross del neo entrato Sensini al culmine di una bella trama di gioco.
A questo punto gli ospiti provano il tutto per tutto. La retroguardia lugnanese regge bene l’urto e nel recupero arriva il raddoppio. Azione di contropiede da manuale del calcio, palla che passa con rapidi tocchi di prima, per i piedi di Sisti, Ruco D., Piciucchi L., Valeriani, ancora Piciucchi bravo a sfondare sulla sinistra imbeccando Camilli che a centro area dribbla il portiere in uscita e deposita in rete la sua prima marcatura con la maglia del Lugnano.
Il colpo del ko segna la fine dell’incontro, esultano i tifosi sugli spalti, giocatori e dirigenti in campo per una vittoria che lancia la compagine nostrana a 4 punti dalla vetta.
FORZA RAGAZZI
Pagelle e formazione
Bruschetti 6,5: Poco o niente impegnato, bravo a tenere sempre alta l’attenzione.
Ruco R. 7: Dirige bene la difesa, chiudendo con tempismo senza sbavature.
Piciucchi L. 7+ : Padrone assoluto della fascia sinistra, dalle sue parti non si passa e riesce a trovare anche l’assist del raddoppio.
Santacroce 7- : Da terzino offre sempre le migliori prestazioni, chiude e poi spinge in avanti, anche se non sempre con la dovuta precisione.
Tessicini 7 : Buonissima partita al centro della difesa, sta tornando l’Andrea della prima parte di stagione.
Piciucchi M. 7- : Libero davanti alla difesa, recupera un’infinità di palloni. Fondamentale. (Camilli 7: gioca da trequartista dando maggiore qualità in mezzo al campo, trova il primo sigillo con i nuovi compagni. Asso nella manica).
Valeriani 6,5: Bravo a crearsi le occasioni meno nella conclusione, comunque sempre positivo per qualità e mentalità vincente.
Sisti 7: E’ in piedi dalle 4 del mattino ma corre come un ragazzino padroneggiando a centrocampo.
Trenta 7-: Il folletto porchianese risulta imprendibile per i difensori ospiti, gli manca solo lo spunto decisivo. (Ruco D. 7: Ancora una volta un goal decisivo, in questo periodo sembra il Cruz dei tempi interisti).
Santi 7- : In grande forma, gioca con intensità e qualità tanto da non sembrare neanche un fuoriquota.
Pacioni 6,5: Spina nel fianco per l’Otricoli, le sue incursioni sono sempre pericolosissime. Tanto che il suo dirimpettaio rischia più volte l’espulsione per fermarlo. (Sensini 7: Entra nel finale e le sue volate sulla destra risultano decisive per il risultato finale. Pennella l’assist per l’1 a 0).

OTRICOLI:

Tralascia 6.5, Paparelli 6, Pellerucci 6, Bussoletti 7- (Di Domenico S. 6), Venturi 6, Carinelli 6+ , Natili 6.5, De Santis 6, Valentini 6, Lucchetti 7 (Di Domenico D. sv), Carpinelli 6 (Poggi 6)

Nessun commento:

Posta un commento