ASD LUGNANO IN TEVERINA

sabato 19 dicembre 2009

14° giornata di campionato

Bomber Valeriani "tra i migliori in campo e soprattutto un gran goal"
ASD LUGNANO IN TEVERINA - CASTEL DI LAGO 1-0
VITTORIA RITROVATA
Un Lugnano tosto e quadrato torna alla vittoria battendo l’ostica formazione del Castel di Lago
C’era bisogno di una vittoria e vittoria è stata. Prova gagliarda per i ragazzi di mister Ruco che con questo successo rimangono agganciati alle zone alte di classifica e possono passare un Natale sereno. In panchina per il Lugnano c’è il nuovo acquisto, Camilli Luca, sogno proibito del presidente Sensi da 2 stagioni e finalmente prelevato dal Porchiano negli ultimi giorni di calcio mercato. Dopo due sconfitte contro squadre piuttosto abbordabili era necessario un riscatto e oggi la compagine giallo blu ha disputato una gara determinata soffrendo in rarissime occasioni e portando a casa il risultato di uno a zero grazie alla splendida rete di bomber Valeriani e sfiorando più volte il raddoppio soprattutto nel finale di match.
L’inizio di gara dei nostri è abbastanza contratto con alcuni passaggi sbagliati e troppa frenesia nelle ripartenze. La squadra della valnerina ne approfitta andando vicino al goal al 2’ con un bel diagonale che esce di poco alla sinistra di Bruschetti. Poi pian piano sale in cattedra Valeriani che prima ben servito da Santi manda a lato un esterno sinistro, quindi va in rete anticipando l’uscita del portiere approfittando di un perfetto assist di Pacioni che taglia in due la difesa ospite.
A cavallo del 15’ un insufficiente arbitro ferma lanciati in porta prima Quondam poi Pacioni fischiando due off side inesistenti. Come una beffa sembra materializzarsi il goal del pareggio per il Castel di Lago ma per fortuna Cassetti da centro area spara alto di poco.
Tra il 27’ e il 35’ ancora pericolosissimo Valeriani che in un’occasione aggancia male in area su bel lancio di Piciucchi M. nell’altra invoca il rigore per un netto mani del difensore su suo tiro a botta sicura. Nel finale di frazione va vicino al raddoppio Piciucchi M. con un ottimo fendente dalla distanza che trova però preparato l’estremo difensore Carloppi abile a deviare in corner.
Nel secondo tempo il Lugnano pare poter controllare la gara senza patemi anche grazie alla buona prova dei due centrali difensivi e alla sostanziosa regia di Sisti in mezzo al campo. Infatti sul taccuino annotiamo soltanto azioni della squadra di casa che al 16’ impegna il portiere ospite con una bella combinazione Pacioni – Quondam con quest’ultimo che conclude forte ma centrale. Al 27’ sembra essere la buona sorte a propiziare il raddoppio ma è ancora bravissimo Carloppi a scongiurare l’autogoal con un guizzo che mette in angolo il maldestro retropassaggio di testa di Riccardi. (nella foto sottostante il neo acquisto Camilli)
Gli ultimi minuti regalano molte emozioni. Il Castel di Lago si getta in avanti alla ricerca del pareggio e per i nostri ci sono buone occasioni in contropiede. Al 39’ Valeriani e Camilli duettano bene fino al limite dell’area senza però riuscire a trovare il goal. Un minuto più tardi bravissimo Camilli a smarcare in profondità Trenta con un perfetto cambio gioco, ma il suo compaesano si fa deviare in angolo il tiro dall’attento Carloppi.
Una vecchia legge del calcio dice goal mancato goal subito. Ma stavolta la dea bendata da una mano al Lugnano. Infatti al 42’ gli undici in maglia amaranto vanno vicinissimi all’1 a 1 con un tiro dai 20 metri che si infrange sulla base del palo. Nell’occasione bravissimo Del Pomo ad anticipare l’attaccante avversario pronto al tapin vincente. Sul capovolgimento di fronte è Valeriani a sfiorare la rete ma il suo tiro esce a lato.
Al 43’ Trenta ricambia l’assist di tre minuti prima a Camilli lanciandolo ottimamente in profondità, ma l’estroso Luca non riesce a bagnare l’esordio con un goal poiché la sua conclusione fa la barba al palo e si perde sul fondo.
È l’ultima occasione di questo intenso finale che poi vede il Lugnano controllare bene fino al 50’ quando con il triplice fischio il direttore di gara decreta la fine del match e possono così scoppiare le urla di gioia e soddisfazione di Mister Ruco, dei giocatori e dei tifosi sugli spalti.
Successo meritato che rilancia in classifica il Lugnano. In settimana il presidente Sensi si era fatto sentire nello spogliatoio invitando tutti alla compattezza e rilanciando l’obiettivo di vincere questo campionato. La squadra ha recepito la strigliata e si è fatta valere. Ora bisogna fare bene il programma di allenamento previsto nella sosta natalizia. La rosa a disposizione si è notevolmente rafforzata e viste le altre compagini c’è davvero la possibilità di portare a casa il primo posto e fare finalmente il salto di categoria.
Forza ragazzi, tutti uniti ce la possiamo fare. Buone feste…
Le Pagelle della gara:
Bruschetti 6: Praticamente mai chiamato in causa. INOPEROSO.
Ruco R. 7: Dirige bene la difesa concedendo poco agli avanti amaranto. SICUREZZA.
Piciucchi L. 6,5: Solita buona partita fatta di bei recuperi e lanci fuori misura. BURBERO.
Santacroce 6,5: Parte in sordina poi pian piano entra in gara blindando la sua fascia di competenza. DILIGENTE.
Del Pomo 7: Partita maiuscola, grazie a tempismo e velocità chiude tutto risultando il migliore della difesa. THE WALL.
Piciucchi M. 6,5: Recupera e rilancia, oggi con maggiore precisione rispetto alle ultime uscite. MASTINO.
Valeriani 7,5: Man of the match. Realizza un bel goal e mette sempre in apprensione la retroguardia ospite. Fa la differenza per esperienza e qualità. EXTRATERRESTRE (Dal 43’ del st Litomarga sv: pochi minuti per un giudizio)
Sisti 7: La sua presenza a centrocampo è fondamentale. Da fiducia a tutto il reparto disputando una gara ricca di sostanza e qualità. REGISTA
Santi 6,5: Buona partita per il centrocampista alvianese che sbaglia poco e si fa vedere con alcune belle aperture. DINAMICO.
Quondam 6,5: Lotta su tutti i palloni subendo un gran numero di falli non rilevati dall’arbitro. Deve ritrovare il goal che gli darà ancora più fiducia e convinzione. MARTORIATO (Dal 21’ st Camilli 7-: Il neo acquisto va vicino al goal in un paio di occasioni e serve un bell’assist a Trenta. Quando anche lui ritroverà la miglior condizione per le difese avversarie si prevedono brutti momenti). FUNAMBOLO.
Pacioni 7: Decisivo anche oggi con l’assist perfetto regalato a Valeriani. (Dal 36’ Trenta 6,5: Bravo a difendere palla e spingere in avanti. Manca il goal del raddoppio). FOLLETTO.
Non entrati: Zazzera, Proietti M., Sensini, Ruco D.


CASTEL DI LAGO
Carloppi 7, Di Giuli 5, Cozzolino 6, Serafini 6,5, Riccardi 6,5, Pardi C. 6,5, Cipriani 6, Pardi M. 6, Cassetti 6, Dionisi 5,5, Feroce 5,5 Terzino 5,5, Ardizio 6, Monticelli sv.

Nessun commento:

Posta un commento